Il regno del Pesce Rosso - HOME
Chi sono
Perchè questo sito
Acquario di pesci rossi
Varietà di Pesci Rossi
Malattie dei Pesci Rossi
Galleria fotografica
Link a siti Amici
Quanti pesci
Questo è un bel argomento spinoso! Sappiamo già che molti non saranno d'accordo su quello che scriveremo. Comunque un'indicazione di buon senso ci sentiamo di darla.
Innanzi tutto distinguiamo il normale pesce rosso dalle specie ornamentali. Il primo cresce fino a 30-40 cm e tenerlo in un acquario, pur grosso che sia, non è molto salutare. Certo in vasca non crescerà così tanto, ma solo perchè non avrà lo spazio per farlo, cosa che nel tempo lo porterà a forme di rachitismo che lo faranno soffrire.
Le specie ornamentali crecono leggermente di meno, ma non illudetevi, anche loro diventano delle belle bestie, guardate qua! Con stazze del genere come minimo 50 litri a pesce sono necessari.
In media, tenendo conto della dimensione dei pesci che di solito si possono acquistare, ci sentiamo di dire che 40 litri a pesce adulto possono essere sufficienti. E' anche possibile a nostro avviso partire con una vasca più piccolina, ad esempio 40/50 litri, con 2 esemplari giovani giovani (ricordate, però, che la combinazione di questi due fattori rendono la vita al neo acquariofilo assai più difficile in fatto di gestione) e poi cambiarla dopo 8 mesi / 1 anno, quando i piccolini saranno cresciuti e comunque prima che si sentano stretti! Certo che, se non si hanno problemi di spazio e budget, la cosa di gran lunga migliore da fare è prendersi subito la vasca più grossa possibile. Quindi, per esempio, un bel 120 litri con 3 esemplari (e basta, nessun'altra specie insieme) è un buon compromesso che darà sicuramente soddisfazioni!
Chi ha già letto queste pagine qualche tempo fa avrà notato che abbiamo aumentato i litri necessari per esemplare. E' una scelta dettata dall'esperienza: ormai abbiamo pesciotti belli e cresciuti e notiamo che il più grassottello a volte si muove a fatica nel nostro 170L (in cui ne teniamo 3)!!!

Indietro
Ultime immagini inserite

No ai pesci rossi nella boccia No ai betta in vaso - link esterno No ai colori artificiali - link esterno
Il regno del Pesce Rosso è un sito amatoriale di pura informazione. Visualizzazione ottimizzata 1024x768 - Firefox (preferito) & Explorer