Il regno del Pesce Rosso - HOME
Chi sono
Perchè questo sito
Acquario di pesci rossi
Varietà di Pesci Rossi
Malattie dei Pesci Rossi
Galleria fotografica
Link a siti Amici
Ciao a tutti,
mi chiamo Carassio, della nobile stirpe dei Carassius Auratus Auratus discendente dall'altrettanto nobile famiglia dei Ciprinidi.
La mia storia parte da un'era lontana della quale neanch'io so più nulla. Si narra che i miei progenitori provengano dalla Cina e risalgano a più di mille anni fa durante la dinastia Song (960 - 1127). In questi anni, nella provincia di Zhejiang, venne scoperto un pesciolino tutto arancione, identico alla Carpa Crucian ma con le scaglie così rilucenti da farlo apparire d'oro zecchino. La notizia, sebbene mancassero sms, newsgroup ed e-mail come abbiamo oggi, si diffuse velocemente con un tam tam in tutta la Cina. Questo pesciolino venne ritenuto un animale sacro e la sua cattura venne fin da subito proibita.
Per quasi un secolo il mio avo prosperò in completa libertà, finché un giorno, la famiglia reale, fece costruire un grande lago artificiale nei giardini del palazzo di Lin'an con l'intenzione di allevarlo e farlo riprodurre in cattività. Tutti i visitatori del palazzo si innamorarono di questa bellissma creatura (e ne avevano ben donde!!) e desiderarono allevarla presso le loro dimore; fu così che ebbe inizio l'acquariologia.
Adesso purtroppo sono un po' passato di moda, molti preferiscono i più sgargianti pesci tropicali, mi trovate nei mercati ed al luna park....
Ma io non demordo, rimango sempre il più simpatico amichetto dei bambini (ed anche dei più grandicelli...) e state certi che presto tornerò ad essere amato e rispettato come un tempo!!
Per questa bella storia si ringrazia Patrizia "blue" Spinelli che su questo sito ha raccolto molte utili informazioni.
Per ulteriori approfondimenti consultate: "La storia del Carassius Auratus" di Gabriele Andreoni.
Ultime immagini inserite

No ai pesci rossi nella boccia No ai betta in vaso - link esterno No ai colori artificiali - link esterno
Il regno del Pesce Rosso è un sito amatoriale di pura informazione. Visualizzazione ottimizzata 1024x768 - Firefox (preferito) & Explorer